Naonis Medca / Pordenone
Prenotazione visite 0434 520073
Via Oberdan, 7/c - Condominio De Luca / Pordenone
Naonis Medca / Telefono Prenotazione visite 0434 520073
Naonis Medca / Posizione Via Oberdan, 7/c - Condominio De Luca / Pordenone

Dott. Valeria Marchi

Specialista in scienze della nutrizione umana, biologa nutrizionista.

Sono nata in una piccola città, Sacile, e a 19 anni mi sono trasferita a Udine, dove mi sono laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari nel 2016, ho continuato i miei studi in Scienze della Nutrizione Umana (curriculum biomedico) presso l’Università di Pisa laureandomi nel 2019 con il massimo dei voti. Ho sostenuto e superato l’ESAME DI STATO per l’abilitazione alla professione di Biologo Nutrizionista e sono iscritta all’Albo dell’Ordine Nazionale dei Biologi Sez. A che conferisce il titolo giuridico a svolgere la professione di Nutrizionista.

Il mio approccio è basato sull’educazione alimentare, alla quale aggiungo un piano nutrizionale personalizzato da utilizzare come guida. No alle diete rigide, alle privazioni o a imposizioni. L’ obiettivo è imparare a mangiare attraverso: la percezione di fame-sazietà, la capacità di riuscire a gestire da soli l’alimentazione ascoltandosi, la soddisfazione nel gustare un piatto senza sentirsi in colpa, conoscere gli alimenti a tutto tondo.

Ad ogni periodo della nostra vita corrisponde una nutrizione ideale. Un’alimentazione mirata può migliorare lo stato di benessere anche per condizioni che appartengono ai cicli naturali della vita:

  • Gravidanza
  • Menopausa
  • Invecchiamento

Anche questi stati possono trarre giovamento da un’alimentazione bilanciata studiata ad hoc per ciascuna persona, per migliorarne la qualità della vita.

La prima visita che consiste in un’anamnesi familiare, fisiologica, patologica e alimentare del paziente, misurazione del corpo (fase di valutazione dei parametri antropometrici come peso, altezza, circonferenze corporee), valutazione dei fabbisogni energetici.
Durante le successive visite di controllo vengono riverificati tutti i parametri antropometrici ed eventualmente verranno apportate le modifiche al piano alimentare. A seguito della dieta, non bisogna sottovalutare l’importanza della fase di mantenimento, una volta raggiunto il peso forma o lo stile alimentare desiderato è bene riformulare una dieta più varia, in quanto il soggetto sarà ormai educato ad alimentarsi correttamente e dunque in grado di gestire benissimo le proprie scelte alimentari vivendo quotidianamente in modo sano e gustoso.