Naonis Medca / Pordenone
Prenotazione visite 0434 520073
Via Oberdan, 7/c - Condominio De Luca / Pordenone
Naonis Medca / Telefono Prenotazione visite 0434 520073
Naonis Medca / Posizione Via Oberdan, 7/c - Condominio De Luca / Pordenone

Prof. Pier Camillo Parodi

Specialista in Chirurgia Plastica Maxillo Facciale ed Estetica.

Direttore clinica chirurgia plastica, Ospedale di Udine.

Il Prof. Parodi si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’ Università degli Studi di Parma nel 1985 ed ha conseguito la prima Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica nel 1990 presso la stessa Università; successivamente ha conseguito anche una seconda Specializzazione in Chirurgia Maxillo-facciale presso l’Università di Milano.

Tra il 1982 ed il 1985 è stato allievo praticante presso il Reparto di Patologia Speciale Medica e la Ricostruttiva entrambe dell’Università di Parma; dal 1989 al 1993 è stato Assistente Medico presso il Reparto di Chirurgia Plastica dell’Istituto di Scienze Medico-Chirurgiche “S. Donato” dell’Università degli Studi di Milano; Dirigente Sanitario di I livello presso la Clinica di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell’Università di Udine; Titolare dell’incarico professionale di alta specializzazione tipo A denominato “Microchirurgia Ricostruttiva” (2001/2006).

Dal 2001 inoltre è Professore a contratto per le diverse discipline: presso la II Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell’Università degli Studi di Milano, presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, in Dermatologia e Venereologia e in Chirurgia Maxillo-Facciale tutte dell’ Università di Udine; dal 2007 a tutt’oggi è Professore Associato Confermato per il SSD MED/19 Chirurgia Plastica Ricostruttiva presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università di Udine ed ha assunto l’incarico di Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica con sede presso l’Ospedale civile “S. Michele” di Gemona del Friuli (UD). Dal 1° novembre 2007 il Prof Parodi è Direttore della SOC, Clinica di Chirurgia Plastica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine.

Istruzione e Formazione

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Parma in data 12/11/85
  • Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva presso Università degli Studi di Parma in data 06/07/90
  • Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale presso Università degli Studi di Milano in data 14/11/95

Pubblicazioni

  • Il consenso informato consapevole in chirurgia plastica estetica a cura di B. Azziena, A. Casadei, D. Fasano, E. Fraccalanza, PC Parodi,, M. Schiavon, L. Siliprand
  • Cranioplastiche terapeutiche a cura di B. Zanotti, A. Verlicchi, PC Parodi Anemos Libri, new MAGAZINE edizioni
  • HIV e chirurgia estetica. Problematiche chirurgiche ed aspetti medico legali nei pazienti portatori di HIV. a cura di M. Bassettii,C. Moreschi, PC Parodi New Magazine edizioni Trento, 2013
  • Approccio multidisciplinare alla neoplasia mammaria-chirurgia conservativa e terapie non chirurgiche a cura di F. De Biasio, G. Faini, M. Francescon, PC Parodi Rivista Medica, marzo 2007
  • Autore di 82 articoli sulle più prestigiose riviste nazionali ed internazionali di chirurgia plastica, di comunicazioni a Congressi Nazionali ed Internazionali e di 4 libri indicizzati.

Lingue parlate

  • inglese
  • italiano

Enti e società scientifiche

  • Socio Ordinario della Società Italiana di Chirurgia Oncologica (SICO)
  • Socio Ordinario della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE)
  • Socio della Società Italiana di Microchirurgia (SIM)
  • Socio Ordinario del Gruppo Triveneto Emiliano Romagnolo di Chirurgia Plastica (GTVER)

Abilitazione

  • Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di MASSA CARRARA n. 1051 iscritto il 07/01/86

Altre Informazioni

Ricercatore Confermato per il settore Scientifico Disciplinare MED 19 Chirurgia Plastica, con funzioni assistenziali da Aiuto presso la Cattedra di Chirurgia Plastica dell’ Università di Udine.

Ha approfondito i vari aspetti della Chirurgia Plastica ed Estetica attraverso numerosi soggiorni nei più rinomati Centri Europei ed Americani, tra quali:Visiting Professor presso l’Università di Sohag, Egitto (Gennaio 2010); Visiting Observer presso il Reparto di Chirurgia Plastica Senologica dell’Ospedale Curie di Parigi (Francia) diretto dal Dr. K. Clough (Maggio 2002); Visiting Observer presso of Regional Plastic Surgery Unit diretta da Mr. Arup K. Ray (Febbraio 2001 – Marzo 2001); Visiting Observer presso l’unità di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Emory Clinic, Università di Atlanta, USA (Aprile 1999); Stage microchirurgico presso il Laboratorio di Ricerche sulla Microchirurgia ed i Biomateriali dell’Università di Nancy (Francia), diretto dal Prof. M. Merle (Maggio 1996 – Giugno 1996); Research Fellow presso of Regional Plastic Surgery Unit – Canniesburn Hospital (Dir. Mr. W. Reid) in Glasgow, Scozia (Settembre 1990 – Febbraio 1991); Borsista del Ministero degli Affari Esteri presso il Servizio di Chirurgia Plastica, Microchirurgia e Centro Ustioni dell’Ospedale Universitario di Ljubljana (Slovenia), diretto dal Prof. R. Sabec (Settembre 1988 – Luglio 1989); Visiting Fellow presso il Servizio di Chirurgia della Mano dell’Università di Nancy, diretto dal Prof. M. Merle (Giugno 1988 – Luglio 1988); Il Prof. Parodi ha partecipato a più di 120 tra corsi/convegni, 100 congressi , 82 pubblicazioni, 20 collaborazioni a capitoli di libri, dal 1986 ad oggi.